Home
East Coast, New England, Canada e un pizzico di North Carolina...
questi sono gli ingredienti del mio nono viaggio in Usa!!!!
Viaggio...intriso della piu' sottile curiosita'...ed ogni piccolo, impercettibile passo,
e' il percorso che creera' la mia leggenda...

Paola De Castro
USA 2010 East FOTO VIDEO Guarda le foto Guarda i video

Diario di viaggio:

Premetto che quando ho organizzato questo viaggio ero consapevole che questo sarebbe stato un viaggio in un'America un po' diversa da quella a me conosciuta e impressa nel cuore...e cosi' e' stato.

24 Luglio si parte...arrivo a New York con un caldo soffocante dato anche dall'umidita' che probabilmente era al 99%. Ritirato il bolide all'autonoleggio (una stupenda Kia Sorento) ci dirigiamo nel nostro hotel di Times Square e cominciamo subito il giro per New York...essendo la terza volta che vado in questa citta' e visto che purtroppo

la British ha perso la valigia del mio compagno di viaggio decidiamo di dedicarci a un po' di shopping sulla 5 ave!!! Prima tappa il mitico "Abercrombie & Fitch" il mio preferito!

Il giorno successivo comincia il viaggio"on the road" prima tappa Providence dove a parte il piccolo centro e il campidoglio c'e' ben poco da vedere quindi ci dirigiamo verso la sua universita' la Brown, giro nel campus...classica foto con l'orso e pranzo a buffet in uno dei molti diner studenteschi appena fuori dall'universita'.

Dopo la grande abbuffata ripartiamo verso Newport (Rhode Island). Graziosa questa

cittadina di mare con il classico harbour in legno che pullula di negozietti che vendono un po' di tutto. Ci dirigiamo verso la famosa Cliff Walk che e' una passeggiata costiera di 5 km dove si puo' ammirare tutto lo splendore della Baia e di favillanti abitazioni!

Finita la lunga passeggiata (accompagnata ogni tanto anche da una lieve pioggia) torniamo in citta' e ci rimettiamo in macchina perche' comincia a fare buio e dobbiamo ancora arrivare al nostro albergo a Cape Cod.

26 Luglio passato nella baia di Cape Cod (Massachusset)...prima di tutto visita a Provincetown e giro in barca per avvistamento balene che anche se non hanno fatto grossi salti fuori dall'acqua e' stato comunque un'incontro emozionante! Anche Provincetown merita un po' di tempo a disposizione per un giro nel suo bizzarro contro con casette rigorosamente in legno...mi ricorda molto Key West!!!

A pranzo riesco anche ad assaggiare la famosa Lobster Roll che sarebbe Aragosta a pezzi in un panino con insalata e maionese....gustosa!!!!

Il pomeriggio invece dedicato al giro di altre isolette graziose della baia.

Il giorno successivo si parte per Boston (Massachusset) facendo prima una piccola tappa all'outlet di Wrentham ed uscendo carichi di sacchetti di Calvin Klein, Aeropostale e altri...

Nella due giorni di Boston percorriamo a piedi il famoso Freedom Trail che e' una linea rossa disegnata sui marciapiedi e seguendola praticamente ti porta a spasso per tutta la citta' ripercorrendo la via dell'indipendenza Americana e quindi toccando tutti i principali siti storici della citta'!!! Bella idea questa! Non c'?e' bisogno di cartine e

non ci si perde visto che e' un loop! Non manca certamente anche la visita alla mitica universita' di Harvard e dopo la classica foto attaccati al piede della statua di Harvard (che dicono porti fortuna negli studi, anche se a me non serve) giriamo un po' il campus e ci dirigiamo verso il famoso bar di "Cheers"  (in Italia la sit-com era diventata "Cin Cin") beviamo qualcosa e per finire la giornata saliamo su un grattacielo in centro che ci regala una splendida vista sulla citta'.

29 Luglio giornata dedicata prima alla visita di Salem (Massachusset) famosa per la famigerata lotta alle streghe di Salem che porto' all'uccisione di parecchi innocenti accusati di stregoneria...in questa cittadina tutto e' ispirato alla magia e all'occulto con negozi che vendono addirittura ingredienti per filtri magici e woodoo.

Pomeriggio invece dedicato alla visita del porto piu' antico degli Stati Uniti usata anche nel film "La tempesta perfetta" a Gloucester (Massachusset) e poi via verso Conway (New Hampshire) per un giro sullo scenic railroad che attraversa le white mountain. Il giro su questo treno e' stato un po' deludente...tutte le guide lo consigliano, ma se andate in questi posti non fatelo perche' prima di tutto non e'

un treno a vapore come vogliono far credere ma elettrico e poi passa solamente dentro un bosco e di panoramico c'e' ben poco! Finito il deludente giro sul treno ci rechiamo a Bretton Woods nel nostro hotel e durante il tragitto abbiamo la fortuna di incontrare la mitica Alce Canadese!!! Un po impaurita dalle macchine che la puntavano i fari addosso ci ha concesso di scattarle una foto!!!

E' stato un'incontro emozionante!

30 Luglio ci alziamo e godiamo di una splendida colazione a buffet in mezzo alle white mountain nel nostro hotel mounth washington...spettacolo!!! ci saranno state 20 portate se non di piu'!!! Pancia stra-piena si riparte direzione Portland (Maine) ma prima sosta

al famoso outlet di Freeport dove trovo addirittura un outlet di "Abercrombie" il primo della storia!!!!

Il tempo stringe e quindi via verso Port Elizabeth ad ammirare il suo stupendo faro che spicca sopra la scogliera...il paesaggio e' talmente bello e pacifico che e' difficile staccarsi...in serata facciamo un giro per il centro di Portland, mi gusto un altro Lobster Roll (tipico del Maine) e bazzichiamo un po tra i locali che propongono musica dal vivo con dei gruppetti rock niente male!!!

Il giorno successivo visitiamo il faro di Permaquid Point e godiamo di uno splendido panorama delle isolette del Maine sulle colline di Camden...le foto rendono poco la profondita' di quel meraviglioso luogo.

Ripartiamo in serata verso Bar Harbor (Maine) il giorno successivo ci aspetta la visita all'Acadia National Park!

L'Acadia National Park non e' come gli altri parchi Americani a cui ero abituato ma le sue scogliere a strapiombo sul mare, le sue limpide spiaggie e i suoi colorati laghetti non mi fanno pentire della scelta.

Il giorno successivo lunga tappa "on the road" prima verso Bangor (Maine) dove andiamo a trovare il maestro dell'horror Stephen King (ovvero facciamo una foto davanti casa sua), poi via verso il Canada a Quebec city. Pomeriggio dedicato alla visita della citta' e i giorni successivi abbiamo continuato il tour del Canada nella citta' di Montreal, Ottawa e Toronto...e da qui mi sono accorto quanto e' diverso il Canada dagli Stati Uniti pur essendo vicini di casa! Non posso dire che il Canada non mi sia piaciuto, ma ammetto che per me e' stata la parte meno bella di questo viaggio...forse perche' ho l'America nel sangue?

5-6 Agosto dedicati alla visita delle meravigliose cascate del Niagara prima dal lato Canadese dove ci imbarchiamo sulla "Maid of the Mist" per ammirararle da vicino e dal basso, la "journey of the falls" per ammirarle ancora da piu' vic?ino e addirittura da dietro lo scroscio d'acqua, e infine dal lato Americano dove praticamente ci facciamo

quasi travolgere dalla sua acqua nella "cave of the wind"!!! Tutte escursioni fantastiche dove si e' sempre bagnati da testa ai piedi! La sera ci siamo abbuffati dall'alto della torretta panoramica (la Skylon tower)  a picco sulle cascate illuminate da molteplici colori.

7 Agosto tutto "on the road" perche' la prossima meta e' lontana, ma la voglia di arrivare nella cittadina tanto utilizzata in tv fa comunque passare velocemente le 9 ore di viaggio in auto. Facciamo una breve sosta durante il tragitto nella cittadina di

Harrisburg (Pennsylvania) giusto il tempo di fare un giro e proseguiamo verso la tanto agoniata Wilmington (North Carolina). Prima di arrivare a Wilmington ci fermiamo in uno dei tanti pit-stop benzinai per la strada e questo lo ricordo in particolare perche' era gestito da una signora e sua figlia che appena hanno saputo che sono italiano (oltre la solita marea di domande) mi hanno voluto comprare 5 euro scambiandomeli con 7 dollari perche' le piacevano e non li aveva mai visti...l'America e' spesso fatta

di queste scenette...ADORO QUESTO PAESE!!!

Arriviamo finalmente a Wilmington (North Carolina) che per gli amanti telefilmici e' piu' conosciuta come Capeside (Dawson Creek) o il piu' recente Tree Hill (One Tree HIll) si perche' in questa cittadina vengono/venivano interamente girati questi due telefilm sia per le location esterne sia per gli Screen Gems studios per gli interni.

Ed e' proprio il tour degli "Screen Gems Studios" che apre le visite a Wilmington...ci portano sul set di "One Tree Hill" che quest'anno e' arrivato alla sua ottava stagione facendoci visitare il set di casa Scott (Nathan e Haley), il Tric e la casa di Brooke!! E' bello poter girovagare nelle varie stanze del set...sembra di essere dentro il

telefilm...purtroppo le foto erano SEVERAMENTE VIETATE come potevo immaginare.

Wilmington e' stata sorprendente ogni angolo della citta' ricorda qualche scena dei telefilm...infatti il giorno successivo siamo andati alla scoperta delle varie location dei due telefilm dal mitico campetto da basket di Tree Hill, alle varie abitazioni, fino al famoso pontile davanti casa di Dawson...insomma abbiamo visto praticamente tutte le

location piu' importanti...l'unica amarezza e non essere riuscito a fare una foto con i protagonisti del telefilm i quali vivono e lavorano in questa cittadina e sono molto disponibili per una foto...ma per una serie di eventi alcuni di loro li ho mancati proprio per un  soffio...singh!!! Piccola sosta a Carolina beach e si riparte verso Washington DC...nel pomeriggio visita della citta' presidenziale del Capitol, il Washington

memorial, i monumenti di Jefferson e Lincon, la casa bianca e anche una visita al cimitero Nazionale dove vi e' la tomba di J.F. Kennedy con la sua fiamma perennemente accesa.

Il giorno successivo arrivo nella citta' piu' romantica degli Stati Uniti "Philadelphia" con la visita dell'Independence hall e della famosa stanza dove e' stata proclamata l'indipendenza Americana oltre la famosa campana suonata per proclamare l'indipendenza!!! Poi anche qui una piccola tappa "cinema" sulla famosa scalinata del film "Rocky" (che ho fatto anche io di corsa in salita con 40° sotto il sole...da non ripetersi!!). La sera invece ci siamo goduti un bel bagno rilassante nella piscina sul

tetto del nostro hotel in mezzo ai grattacieli!!!

Il viaggio ormai e' agli sgoccioli...infatti il giorno successivo torniamo a New York City per concludere gli ultimi 3 giorni di questa mia nona avventura in USA...

Mi sono rigirato New York nuovamente perche' questa citta' non stanca mai, ha sempre qualcosa di nuovo da mostrare...e poi c'e' sempre la 5 ave.... ;-)

Concludo questo diario con le mie impressioni su questo viaggio che mi e' piaciuto , pero' se lo rapporto agli 8 fatti in Usa devo dire che questa parte del paese ti rimane meno impressa nel cuore come puo' essere una Monument Valley, un Grand Canyon o altri parchi anchemeno famosi del SouthWest che comunque rimangono indelebili nella

mente e nel cuore e dai quali ci tornerei all'infinito. Questo viaggio mi e' piaciuto, ma e' un'America un po' diversa da quella che conoscevo, un'America nella quale non penso che tornero' ancora (escluse alcune tappe), un'America che comunque e' stato bello esplorare...

L'anno prossimo tornero' per il mio decimo viaggio in USA nei luoghi

di cui mi sono innamorato nel Southwest e nei luoghi ancora inesplorati

nel Southwest...perche' l'America e' un viaggio continuo "On the road".